DIFFICOLTÀ RELAZIONALI
Quando si percepisce uno squilibrio all’interno di una relazione, il benessere delle persone coinvolte può essere compromesso.
Le cause di questa perdita di equilibrio in una relazione sono molteplici e si possono riscontrare:
1. All’interno del contesto familiare (problemi con i genitori);
2. In seguito all’esposizione di eventi traumatici;
3. Innescati per motivi legati alla coppia (gelosia, tradimento o sospetti);
4. Giudizio eccessivamente rigido e distorto nei confronti di sé stessi.
Spesso si prova disagio ad aprirsi alle proprie emozioni e/o a comunicarle e paura del giudizio altrui o del confronto con gli altri, ad esempio nelle relazioni sociali (scuola, lavoro). I più piccoli problemi vengono percepiti come delle catastrofi, creando attriti all’interno della relazione o si riscontra difficoltà a costruire altri tipi di relazioni e contatti sociali, con conseguente chiusura nei confronti degli altri.
​
Il primo passo sta nell’imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni e saper chiedere ciò di cui si ha bisogno senza timore di essere giudicati.
Le difficoltà relazionali possono peggiorare e condurre le persone coinvolte a disturbi di maggiore gravità come depressione o disturbo ossessivo compulsivo. L’intervento tempestivo attraverso psicoterapia riduce tali possibilità e stimola la persona ad imparare a gestire sé stesso e gli altri in uno stato di equilibrio relazionale.